I test antigenici sono test che rilevano la presenza di uno o più antigeni specifici virali, che identificano un'infezione in corso. La validità clinica di tali test dipende in gran parte dalle circostanze in cui vengono utilizzati e danno risultati migliori se vengono praticati nelle prime fasi dell’infezione SARS-CoV-2, quando la carica del virus è più alta.
I test antigenici (test di screening) sono strumenti per una diagnosi di primo livello, non devono essere confusi con i test molecolari (PCR).
La specificità (non inferiore al 96%) e sensibilità (non inferiore al 80%) del test antigenico sono inferiori rispetto a quelle del test molecolare. In caso di risultato positivo al test rapido è necessario sottoporsi al test molecolare per confermare la diagnosi di infezione ed escludere la possibilità di un cosiddetto falso-positivo.
Presso il Salus Terme è possibile eseguire anche il tampone molecolare RT-PCR.
Il test rapido ha una validità riconosciuta ed è importante in una prima fase di screening, tuttavia presenta dei limiti: è possibile, infatti, che si possano verificare casi di “falsi negativi” o anche “falsi positivi” in quanto non è esclusa l'eventualità in alcuni casi di individuazione di altri coronavirus. In caso di positività è obbligatorio contattare il proprio medico di famiglia informandolo sul risultato del test.
Per l'esecuzione del test antigenico verranno utilizzati esclusivamente i kit riconosciuti dagli enti preposti al controllo sanitario.
Il Direttore Tecnico
Dott. Daniele Galuppi