Perché effettuare il Breath test per Helicobacter Pylori?
Il Breath Test all’urea è un’indagine che si esegue per diagnosticare l’infezione da Helicobacter Pylori.
L’Helicobacter Pylori è un batterio che trova l’habitat ideale di crescita e replicazione all’interno dello stomaco umano causando gastriti e/o ulcere. Questo microrganismo è considerato l’unico capace di resistere all’acidità dell’ambiente gastrico; tale caratteristica è conferita dalla spiccata capacità di produrre ureasi, un enzima che scinde l’urea in acido carbonico ed ammoniaca. In questo modo l’ureasi neutralizza gli acidi gastrici creando un microambiente favorevole alla replicazione del batterio.
Come prepararsi al test
Nei 30 giorni precedenti non assumere: lassativi, antibiotici, farmaci inibitori della pompa protonica.
Nei 7 giorni precedenti l’esame non assumere probiotici (fermenti lattici e anche yogurt).
Astenersi dall’utilizzo di farmaci non essenziali nelle 12 ore precedenti l’esame. In caso di dubbi o richieste specifiche rivolgersi al proprio medico curante o al medico specialista prescrittore.
Dieta
Il giorno prima dell’esame deve alimentarsi esclusivamente con: una tazza di tè per colazione, un piatto di riso bollito, carne ai ferri oppure pesce lesso. Condire solamente con poco olio a crudo.
NON ASSUMERE carboidrati complessi e fibre (frutta, verdura, pane, pasta e legumi); alcolici e bevande gassate; caramelle e gomme da masticare.
Dalle ore 21.00 del giorno precedente l’esame il paziente DEVE osservare un digiuno completo e non fumare (può bere liberamente acqua non gassata). Presentarsi a DIGIUNO.
NON sottoporsi a sforzi fisici eccessivi. Durante il test non è consentito lasciare la zona prelievo/accettazione.
II test è consentito anche alle donne incinte ed ai bambini con età superiore ai 6 anni.