Perché effettuare il Breath test?
Il Breath Test o test del respiro è un esame, non invasivo, utilizzato per la diagnosi di intolleranze alimentari (lattosio, glucosio) e nel sospetto di contaminazione batterica (lattulosio).
Il test permette di determinare alterazioni del sistema gastroenterico ed è rivolto a coloro che cercano una risposta a sintomi spesso difficili da interpretare come l’aria nella pancia che stenta a passare, la diarrea, la digestione “cattiva” o lenta, il gonfiore, la stipsi, la flatulenza e mal digestione.
Come prepararsi al test
Nei 30 giorni precedenti non assumere: lassativi, antibiotici.
Nei 7 giorni precedenti l’esame non assumere probiotici (fermenti lattici e anche yogurt).
Evitare farmaci contenenti zuccheri – carboidrati fermentabili (lattosio, lattulosio) 24 ore prima del test.
Evitare farmaci non essenziali nelle 12 ore precedenti l’esame. In caso di dubbi o richieste specifiche rivolgersi al proprio medico curante o al medico specialista prescrittore.
Dieta
Il giorno prima dell’esame alimentarsi esclusivamente con: una tazza di tè per colazione, un piatto di riso bollito, carne ai ferri oppure pesce lesso. Condire solamente con poco olio a crudo.
NON ASSUMERE carboidrati complessi e fibre (frutta, verdura, pane, pasta e legumi); alcolici e bevande gassate; caramelle e gomme da masticare.
Dalle ore 21.00 del giorno precedente l’esame il paziente DEVE osservare un digiuno completo e non fumare (può bere liberamente acqua non gassata). Presentarsi a DIGIUNO.
NON sottoporsi a sforzi fisici eccessivi. Durante il test non è consentito lasciare la zona prelievo/accettazione.
I test sono consentiti anche alle donne incinte ed ai bambini con età superiore ai 6 anni.